CHI SIAMO

L’AVO è un’associazione nazionale, indipendente, apolitica, non ha scopo di lucro ma di bene. Con oltre 30.000 volontari e 240 sediin Italia, da trent’anni offre sostegno e ascolto ai malati degenti e agli anziani ricoverati che ne hanno bisogno, operando in oltre 500 strutture tra ospedali, RSA, case di riposo.

Presente a Siena dal 1980 grazie alla generosità e all’impegno di un gruppo di donne – che iniziarono a prestare servizio presso l’allora ospedale del Santa Maria della Scala e la casa di Riposo Campansi – oggi l’AVO senese riunisce molti volontari che assicurano una presenza amichevole a chi, costretto in ospedale o in casa di riposo, ha bisogno di calore umano, dialogo, svago e aiuto per lottare contro la sofferenza, lo scoraggiamento, la solitudine, la noia.

Oggi, l’Avo di Siena conta circa 220 iscritti – uomini e donne –che, quotidianamente, operano nel capoluogo, presso il Policlinico de Le Scotte, l’Ospedale di Comunità, le residenze Campansi e Caccialupi, le ville di Porta Romana e Butini Burke, così come sul territorio senese sono presenti nei plessi ospedalieri di Campostaggia (Poggibonsi) e Nottola (Montepulciano).

OBIETTIVI

Assicurare una presenza amichevole accanto ai malati nell’ambito umano. Sviluppo della qualità di ascolto a chi si trova in situazione di sofferenza, solitudine e disagio temporaneo e permanente a malati e loro familiari. L’obbiettivo è di far comprendere l’importanza della nostra Associazione che si basa sulla gratuità, sull’ascolto, sull’accoglienza dell’altro in difficoltà. AVO permette di fare un’esperienza di vita, di amore e solidarietà, dando arricchimento a chi la svolge.
Nelle RSA saranno svolte anche attività ludiche con gli anziani.
A livello Nazionale L’AVO ha un GRUPPO “AVO giovani “ con il quale gli studenti potrebbero avere contatti.

SKILLS

Capacità relazionali;
Migliorare la capacità di ascolto attivo ed empatico. Capire l’importanza di un rapporto umano con gli altri (malati, anziani, familiari…)

DOVE SIAMO

Siena: Ospedale Le Scotte e Casa di Riposo Campansi

CONTATTI

www.avosiena.it