CHI SIAMO

Il Circolo Legambiente Siena è una associazione di volontariato nata nel 1998 e iscritta al registro regionale. Principio fondante dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici. Il Circolo costituisce una base associativa territoriale di Legambiente; partecipa alle iniziative promosse da Legambiente Nazionale quali ad esempio le campagne nazionali e internazionali di grande livello educativo come “Clean Up-Puliamo il Mondo”, “Piccola grande Italia”, “Salvalarte”.
Organizza attività (convegni, seminari, corsi, incontri, manifestazioni) riguardo a macro-temi quali la qualità del territorio, l’aria, l’acqua, i fiumi, i problemi dell’inquinamento, la mobilità sostenibile, le scelte urbanistiche, la bioarchitettura, la tutela e valorizzazione del paesaggio, i comportamenti individuali, l’ambiente, il cibo sano, l’agricoltura biologica.
Negli ultimi anni il Circolo lavora a progetti ed iniziative sulla mobilità, per la sviluppo della ferrovia e del mezzo pubblico, sulle piste ciclabili, sulla pedonalizzazione, sull’educazione ambientale nelle scuole e nella società e sulla necessaria riqualificazione delle aree verdi cittadine.

OBIETTIVI

L’associazione intende coinvolgere i volontari in un progetto di “Rigenerazione dei beni comuni” nel contesto di un Parco multifunzionale (Parco delle Mura) con attività “su campo” e “a tavolino”: recupero di aree abbandonate (pubbliche e private ad uso pubblico) e percorsi storici nelle Valli verdi della città di Siena; analisi di sostenibilità, documentazione, valorizzazione e promozione di progetto. Lo studente si troverà ad agire in spazi da rigenerare che hanno una storia e un valore unico in quanto all’interno del sito UNESCO e potranno scegliere di quale/i delle nuove funzioni proposte occuparsi (turistiche, agricole, sociali, sportive, didattiche, culturali, etc.) volte al recupero e riqualificazione di un ambiente multifunzionale, ora abbandonato ma destinato a riempirsi di vita. Il progetto è pensato per essere replicato in altre valli verdi cittadine.

SKILLS

  • Imparare a lavorare in gruppo;
  • Risoluzione di problematiche complesse e immediate;
  • Spirito di iniziativa;
  • Capacità relazionali;
  • Interpretare la sostenibilità delle proprie azioni; esercitare buone pratiche; gestire beni comuni.

DOVE SIAMO

Attività su campo: valle di Follonica interna ed esterna.

Attività di formazione ed alla scrivania: presso i soci della Partnership.

CONTATTI

E-mail: info@legambientesiena.it

Sito internet: legambientesiena.blogspot.com/

Social: www.facebook.com/legambiente.siena/www.facebook.com/rigenerarsi/

DOWNLOAD

Legambiente_Presentazione_VA-2