CHI SIAMO

  • L’Associazione, che opera per la salvaguardia, la migliore conoscenza, la tutela e la conservazione delle antiche mura e delle Valli Verdi della città di Siena, è nata nel FEB 2014 per iniziativa di una gruppetto di amici che intendevano richiamare l’attenzione dei cittadini sullo stato di degrado delle mura.
  • L’Associazione conta ad oggi circa 100 soci, di cui un terzo operativo
  • Le attività organizzate dall’Associazione hanno suscitato grande interesse ed hanno favorito il contatto con altre Associazioni di volontariato che molto spesso hanno partecipato alle azioni programmate.
  • In questi tre anni sono stati effettuati oltre 30 interventi . Attività pratiche efficaci e visibili, che hanno fatto molto apprezzare la nostra opera. Significativi e visibili da tutti gli interventi su Via Don Minzoni, Valle di Follonica, Valle della Pania, ecc.
  • Oltre agli interventi di pulizia e rimozione delle piante infestanti, sono state organizzate passeggiate su percorsi fino ad oggi inaccessibili lungo le mura, che hanno permesso a molti Senesi di scoprire un patrimonio che non sapevano di avere. In questo è stata preziosa ed indispensabile la collaborazione dei privati che hanno consentito il passaggio sui loro terreni.
  • L’attività dell’ Associazione, riportando le mura al centro delle attenzioni della città, ha dato un forte impulso alle azioni di recupero sulle stesse, che hanno portato: prima agli interventi di pulizia del tratto Ovile – Romana, e poi all’avvio di un primo stralcio del restauro.

OBIETTIVI

L’associazione intende coinvolgere i volontari in un progetto di “Salvaguardia delle Antiche Mura di Siena , delle valli verdi della città e dell’ambiente circostante” coinvolgendo gli studenti in tutte le attività dell’associazione che vanno dall’intervento diretto per l’eradicazione delle piante infestanti, ad attività di pianificazione degli interventi e attività di comunicazione delle attività dell’Associazione.

SKILLS

Imparare a lavorare in gruppo;
Risoluzione di problematiche complesse e immediate;
Spirito di iniziativa;
Capacità relazionali;
Interpretare la sostenibilità delle proprie azioni;
Esercitare buone pratiche; gestire beni comuni

DOVE SIAMO

Ambiente circostante le mura, valli verdi e sede dell’Associazione.

CONTATTI

Le Mura FB